Serena Garitta dalla casa del Gf a Domenica Live

1755
Visto Cucina - Serena Garitta dalla casa del Gf a Domenica Live

Serena Garitta, simpatica e piena di energia dalla casa del Gf a Domenica Live. Vediamo come se la cava ai fornelli l’inviata più coccolata di Barbara D’Urso

Nella casa più spiata d’italia cucinavi?

“Certo! Mi è sempre piaciuto stare ai fornelli. Ricordo di aver cucinato chili di pasta con il pomodoro e salsiccia! Costava poco e quando il budget della settimana era basso mangiavamo solo quello!”

Dei tuoi ex compagni chi inviteresti per una pasta al pesto?
“Direi sicuramente i due che sono arrivati in finale con me: Katia e Patrick. Però dovrei fare il pesto senz’aglio perchè a loro non piace.”

Con Barbara (D’Urso) vi siete mai messe ai fornelli insieme?
“No non ho mai cucinato con la signora D’Urso (sorride) ma seguo spesso cosa suggerisce nei suoi libri e anche su Instagram: cibo sano, verdure, centrifugati che a giudicare dall’effetto che questa alimentazione ha su di lei dovremmo seguire tutti.”

Come definiresti la tua alimentazione?
“Uhm… fammi pensare: spassosa!”

I tre ingredienti che prediligi?
“Peperoncino, zenzero, pepe nero… eh sì… sono una tipetta piccante!”

Una delle tue migliori amiche e’ Valentina Scarnecchia, popolarissima food blogger e giurata di Fuochi e Fiamme. Se devi organizzare una cena ti fai dare qualche consiglio?
“Certo che sì, è la massima autorità in materia! Mi capita spesso di chiederle qualche dritta, soprattutto se voglio fare bella figura con gli ospiti. Solo che per lei è tutto facile , dice sempre: “fai questo o quello che e’ semplicissimo…” poi non so bene perchè (anzi, credo di saperlo benissimo) a me le cose non riescono proprio bene come a lei! Diciamo che do sempre un mio tocco personale…”

Cosa bolle in pentola?
“Ultimamente… tante pappe per Renzo! Battute a parte, fino a fine stagione sarò ancora l’inviata “cialtrona” di Domenica Live, pronta a portare a termine le missioni che mi affida “super Barbara” e sono impegnata fino a luglio con blab live, trasmissione su quote e pronostici in onda su Sportitalia tutti i pomeriggi dalle 14 alle 15. Aspetto le vacanze per godermi un po’ il mio bimbo!”

La ricetta di Serena per Visto Cucina e Food Gossip:
Pici cacio e pepe avvolti nella pancetta

“I pici che sono una tipica pasta Toscana comprateli… la Scarnecchia direbbe “fateli voi che è semplicissimo” ma io invece vi dico: “andateli a comprare nei supermercati”! Ci sono appositi spazi riservati alle specialità tipiche di ogni regione e li trovate sicuramente! Mentre l’acqua salata bolle, tenetene un po’ da parte perché dopo aver grattugiato abbondante pecorino romano che avrete messo in una boule (preferibilmente di acciao per conservare il calore quando ci verserete la pasta) è lì che creerete, con l’acqua calda e mescolando con le fruste, una crema cercando di evitare i grumi. L’ideale è’ che sia non troppo asciutta né troppo liquida nel caso aggiustate aggiungendo acqua o pecorino. Scolate la pasta e conditela direttamente nella boule aggiungendo il pepe macinato fresco (che è tutta un’altra storia). Nel frattempo avrete rivestito dei coppa pasta o più semplicemente delle tazze da latte con della pancetta tesa: mettete all’interno i pici girandoli con un forchettone, richiudete i lembi della pancetta come a creare uno scrigno di pasta e rigiratelo sul piatto: il calore della pasta farà sciogliere il grasso della pancetta che insaporirà ulteriormente il piatto! Sono legata a questa ricetta perchè l’estate in cui ho conosciuto il mio fidanzato l’abbiamo trascorsa in Toscana ed era il nostro piatto preferito da gustare al ristorante del nostro amico Nello!”