LA VERA RICETTA DEL GOLDEN MILK

212
Visto Cucina - GOLDEN MILK

Un elisir di benessere che vi cambierà la vita

La ricetta del “latte d’oro” deriva dall’antica medicina Ayurvedica e comprende due ingredienti imprescindibili: la curcuma e il pepe nero, che devono essere assunti insieme perché il pepe favorisce, incrementandolo moltissimo, l’assorbimento del principio attivo della curcuma, la curcumina. Questa molecola, che appartiene al gruppo dei polifenoli, ha spiccate proprietà antinfiammatorie, epatoprotettive, disintossicanti, antiossidanti, digestive, antisettiche e analgesiche. Inoltre, l’assunzione regolare di curcuma, protegge il sistema immunitario e giova incredibilmente anche all’elasticità delle articolazioni.

Per questo il Golden Milk è usato nella pratica dello yoga.

Assunto per quaranta giorni di fila, la sera, prima di andare a dormire, questo ottimo latte speziato, assicura effetti benefici comprovati da secoli, su tutto il corpo.

Per prima cosa bisogna preparare la pasta di curcuma con:

  • 1 tazza di acqua
  • ½ tazza di polvere di curcuma
  • ½ cucchiaino di pepe nero appena macinato

per fare tale composto mettete a scaldare, senza bollire, l’acqua in un pentolino, aggiungete la curcuma in polvere e il pepe nero macinato e scaldate a fuoco lento per pochi minuti fino a formare una pasta omogenea.

Potrete conservare la pasta dorata in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per 3 settimane, così la avrete pronta per preparare la vostra bevanda miracolosa.

Ricetta del Golden Milk:

  • 1 cucchiaino di pasta di curcuma
  • 1 tazza di latte vegetale al naturale (di mandorla, di avena o di riso)
  • 1/2 cucchiaino di olio vegetale o di ghee (burro chiarificato)
  • 1 cucchiaino di miele

prendete un pentolino e mescolate a fuoco dolce la pasta di curcuma con il latte vegetale, aggiungendo un elemento grasso (olio o burro) necessario, insieme al pepe, per il miglior assorbimento dei principi attivi contenuti nella spezia. Non dovete mai raggiungere l’ebollizione che distruggerebbe le più preziose proprietà organolettiche della curcuma.

Versate il latte d’oro in una tazza, aggiungete il miele e, se volete, un’altra spolveratina di pepe macinato.

Ne risulterà una bevanda confortante, gradevole al palato e di un brillante color oro.

Assumetene una tazza ogni sera per 40 giorni di seguito e i risultati saranno sorprendenti!

Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno

Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno

Voglio condividere con voi non solo ricette e consigli, attraverso la mia esperienza di cuoca e scrittrice, ma anche la gioia di ospitare e il magico rituale quotidiano di cucinare per qualcuno che si ama, quando ogni boccone diventa un bacio d’amore. Il cibo per me non é solo un’esperienza degustativa ma anche mentale.